Meccanica

IL TRAPANO




Se vogliamo intenderci nella discussione intorno al trapano che stiamo conducendo in questa prima pagina e che intendo proseguire anche in alcune specifiche recensioni e in altri appositi articoli, il primo elemento che dobbiamo avere chiaro in testa noi tutti (sia chiaro, sia io che voi eh!) è di sicuro la composizione di un trapano a colonna professionale. Cerchiamo allora di vedere quali componenti vengono assemblate per dar vita a questo utilissimo attrezzo.
Uno professionale si articola per prima cosa in un basamento centrale, il quale permette di fissare sul banco il trapano; da tale basamento si diparte poi una colonna per trapano, che è poi quella che dà il nome a questo tipo specifico di trapano. Su tale colonna trapano viene poggiato lo specifico banco di lavoro, che in sostanza si costituisce di un apposita tavola in ghisa su cui scorreranno i pezzi su cui si lavorerà.
Sul piano è poi possibile fissare anche una morsa, la quale permette di tenere ben fermo il trapano  professionale, per poter evitare errori o sbavature nella lavorazione. Alla estremità alta della succitata colonna sta la cosiddetta testata del trapano, in cui sono contenuti tutti i meccanismi e le componenti che permettono il movimento del trapano.
Risultati immagini per trapano a colonna